Vinitaly 53° edizione: degustazione top al Vinitaly

Grandi attese per la 53° edizione del Vinitaly, un vero e proprio must da non perdere per tutti gli addetti ai lavori e per gli appassionati di vino, con tanti interessanti degustazioni e novità

Verona dal 7 al 10 aprile rinnova il suo appuntamento con il Vinitaly, il celebre salone internazionale del vino e dei distillati, che si conferma uno degli appuntamenti enologici più attesi a livello mondiale.

Grandi le aspettative, soprattutto dopo il record di presenze dell’anno scorso. Moltissimi i convegni, le presentazioni, le degustazioni e gli eventi presenti in programma, organizzati sia all’interno della Fiera che nell’ormai consueto Fuori salone dedicato a promuovere l’enogastronomia.

Novità assoluta dell’edizione di quest’anno sarà l’introduzione di masterclass, organizzate in collaborazione con l’Associazione Vi.Te, dedicate ai vini artigianali, un mercato in crescente espansione.

Tra le degustazioni di punta (oltre 90 saranno le degustazioni previste nel solo calendario ufficiale del Vinitaly) a nostro avviso da non perdere sono:

  • il consueto appuntamento con  “Degustazione Tre Bicchieri”organizzata dal Gambero Rosso, che porta in degustazione le etichette premiate alla trentaduesima edizione della guida Vini d’Italia;
  • Il wine tasting organizzato da Riccardo Cottarella, che presenterà i sette vini che hanno reso grande la sua azienda e il territorio, una degustazione mirata a spiegare caratteristiche organolettiche e storia di questi importanti sette vini;
  • la degustazione guidata di Ian D’Agata, realizzata in collaborazione con l’Associazione delle Donne del Vino, che vede come protagonisti i vini rivoluzionari prodotti da giovani donne e che offre lo spunto per raccontare e celebrare il successo che le giovani imprenditrici stanno sempre più riscuotendo nel settore del vino.

Degno di nota anche l’evento “Fisar in Rosa” promosso dalla Fisar, dedicato alla degustazione delle 6 etichette che esprimono al meglio le seducenti sfumature del colore, l’eleganza dei profumi floreali, fruttati e speziati dei vini rosé, vino che sta sempre più seducendo i consumatori di tutto il mondo.

I cosmopoliti del gusto possono segnare in agenda anche Tasting ex… press, che quest’anno ha tra i focus di rilievo la Francia e la Slovenia. Quest’iniziativa, realizzata da Vinitaly in collaborazione con le più importanti riviste enologiche internazionali, offre ai partecipanti la possibilità di intraprendere un vero e proprio viaggio nel mondo del vino, andando ad esplorare i migliori territori di produzione del mondo.

Fra le degustazioni top organizzate dai vari espositori, quest’anno degne di nota sono: l’Amarone della Valpolicella, con una serie di appuntamenti tra cui la degustazione dei dieci anni delle Famiglie Storiche; il XXXI Seminario Tecnico Masi – tenuta che quest’anno ha compiuto 50 anni – il Montepulciano a cura del Consorzio del Vino Nobile, del Cirò,del Morellino di Scansano e la Vernaccia di San Gimignano, sempre a cura dei rispettivi consorzi.

Tutti appuntamenti che permettono di conoscere meglio l’affascinante mondo del vino e di comprenderne più da vicino evoluzione e prospettive.

Per maggiori dettagli sul calendario, date/ore e costi si rimanda al link ufficiale della Kermesse.

https://www.vinitaly.com/it/eventi/calendario/?t=2&d=0&g=daily