I grandi vini dell’Austria a Milano

I vini austriaci hanno subito nel corso degli ultimi anni una profonda trasformazione, grazie ad una nuova classe di dinamici viticoltori che sono stati in grado di unire tradizione e innovazione.

Oggi i vini prodotti in Austria sono apprezzati sia dai professionisti che dagli appassionati di tutto il mondo per la loro qualità, come confermano gli esiti delle diverse degustazioni alla cieca condotte a livello internazionale.

Per far conoscere meglio le potenzialità di questo territorio è stato organizzata dall’ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana l’evento «L’Austria a Milano», una degustazione di 13 etichette, che si è tenuta il 24 settembre presso “Peck” in via Spadari, 9.

Guidati da Willi Klinger, direttore marketing di Austrian Wine, ente di servizio nazionale per l’industria vinicola austriaca, e dal sommelier di Peck, Fabrizio Franzoi, gli esperti e gli appassionati di vino hanno avuto la possibilità, oltre che di degustare vini di eccellente qualità, anche di approfondire la conoscenza del settore vitivinicolo austriaco e dei fattori che contribuiscono a rendere i prodotti così unici ed eccezionali.

La vite si concentra prevalentemente nelle zone di Nord Est, ovvero la valle di Wachau, le zone della Bassa Austria (Nieder Osterreich), nord e sud del Danubio, la Stiria, Burgerland e Vienna, l’unica capitale al mondo con un’attività vitivinicola significativa.

Tra le uve internazionali più diffuse troviamo: Riesling, Sauvignon Blanc, Gelber Muskateller (moscato bianco), pinot bianco (chiamato Weiss Burgundel), Chardonnay e Blau Burgundel (pinot nero), merlot e cabernet. In crescita la coltivazione dei vitigni autoctoni, utilizzati sia in purezza che in blend con altri vitigni, le cui varietà principali sono Grüner Veltliner, un vitigno bianco molto antico un tempo riconosciuto come uno dei migliori al mondo, Zierfander, Rotgipfler, Roter Veltliner, Neuburgunder, Wiener Gemischter Satz.

La gamma dei vini prodotta in Austria è decisamente variegata, anche se più sbilanciata verso la produzione di bianchi, già molto apprezzati per l’acidità e la freschezza aromatica, che costituisce il carattere distintivo di tutti i vini del territorio.

L’alto livello qualitativo dei vini è reso possibile dalla concomitanza di diversi fattori favorevoli, tra cui il clima e la posizione geografica: situata alla stessa latitudine della Borgogna, l’Austria alterna correnti caldo-umide a fresche e secche con notevoli escursioni termiche che influenzano positivamente la crescita della vite. A questi due elementi si aggiunge la diversa composizione del terreno, che varia da zona a zona e contribuisce a differenziare tra loro le varie tipologie di vino: sul territorio si alternano roccia granitica, argilla, calcare, suoli vulcanici e loes, una sabbia di silicio finissima portata dal vento. Tutte componenti che contribuiscono a dare aromaticità, freschezza, eleganza, buona struttura ed equilibrio.

In degustazione sono stati proposti 2 spumanti, uno bianco ed uno rosè, 6 bianchi, 3 rossi e 2 vini dolci. Assente l’Eiswein, per il numero limitato di bottiglie prodotte.

Qui di seguito la lista delle etichette:

Lo spumante austriaco

1 Schloss Gobelsburg – Sekt Cuvee “ Brut Reserve”

2 Bründlmayer, Osterreich Sekt Cuvee, Brut Rosè

I bianchi

Grüner Veltliner  (GV) – Roter Veltliner  (RV)
3 Geyerhof –  GV Ried Hoher Rain –  2017
4 Ott Bernhard – GV Ried Feuersbrunner Rosenberg “1OTW –  2015
5 Leth – Wagram Reserve – Roter Veltliner Ried Scheiben  2016

Riesling | Sauvignon Blanc
6 Tagernseehof –Wachau Smaragd Riesling  Ried Loibenberg – 2016
7 Schmelz – Wachau Riesling 2015
8 Wohlmuth – Sauvignon Blanc Ried Steinriegl 2015 – Sudsteiermark

 I Rossi
9 Nittnaus Hans u. Christine –  Zweigelt Ried Luckenwald –   Neusiedlersee  DAC Reserve 2015
10 Weninger – Burgenland Reserve –  Blaufränkisch Ried Kirchholz 2015
11 Fritsch – Pinot Noir , Wagram 2015

I vini Dolci
12 Kracher Beerenauslese Cuvée 2017
13 Feiler-Artinger – Gelber Muscateller  Ried Umriss – 201