Gli eventi più importanti della Milano Wine Week

Dal 7 al 14 ottobre debutta a Milano la prima edizione della Milan Wine Week, la una settimana interamente dedicata al vino in tutte le sue espressioni, ideata da Federico Gordini.

Fittissimo il programma di eventi dislocati in tutta la città. Tra quelli più importanti segnaliamo:

  • Brindisi di Apertura a City Life sabato 6 ottobre, alle ore 18.30, che vedrà il coinvolgimento di migliaia di persone che si ritroveranno in Piazza Tre Torri a brindare con le bollicine delle aziende aderenti all’Istituto del Trentodoc,
  • Bottiglie Aperte, una delle manifestazioni storiche, giunta alla sua settima edizione, che si terrà nella nuova location del Superstudio Più di Via Tortona. Oltre 200 le cantine espositrici (per maggiori informazioni vai all’articolo cliccando questolink)
  • Lunedì 8, alle ore 11.00, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana talk sul mondo del vino con i più importanti esponenti del settore per definire il futuro del mondo vinicolo italiano. 1
  • Martedì 9 ottobre sarà la giornata dedicata alla prima edizione del Wine Business Forum,un appuntamento che coinvolgerà 100 “opinion leader” del settore vinicolo italiano (produttori, manager, divulgatori ecc.) chiamati a condividere le loro idee in cinque tavoli di discussione.
  • La mattinata di mercoledì 10 sarà caratterizzata dal convegno realizzato da ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana e dedicato al futuro delle professioni di sala.
  • Giovedì 11 sarà protagonista assoluto il Franciacorta con l’edizione milanese del Festival Franciacorta che si terrà a Palazzo Bovara e una degustazione al Brian & Barry Building di Piazza San Babila.
  • Venerdì 12 ci sarà l’evento “Fermento” della Fisar, che si terrà dalle 15.00 alle 21.00 nel cortile di Palazzo Bovara.
  • Sabato 13 appuntamento con l’anteprima di Vivite, il Festival del Vino Cooperativo che vivrà la sua seconda edizione a Milano il 17 e il 18 Novembre.
  • Venerdì 12, poi, si segnalano in particolare l’evento “Fermento” della Fisar, che si terrà dalle 15.00 alle 21.00 nel cortile di Palazzo
    Bovara, e, in serata, nelle sale interne della location di Corso Venezia, le celebrazioni  per i 90 anni del Corriere Vinicolo in collaborazione con Unione Italiana Vini
  • L’evento clou di domenica 14 sarà invece la presentazione della Guida di “Doctor Wine” all’Hotel Principe di Savoia con un percorso di degustazione che vedrà protagonisti oltre 100 tra i produttori selezionati dalla guida di Daniele Cernilli.

Non mancheranno appuntamenti per intenditori inseriti nel circuito “Once Upon a Wine”, che porteranno 10 fortunati a partecipare alla cena “Leggenda Borgogna” proposta da Enrico Bartolini al Mudec alla cena esclusiva con verticale di Masseto all’Armani Hotel.

Qui trovate il programma completo