Relax e benessere in autunno con la wine therapy

L’autunno è sinonimo di vendemmia, ma non tutti sanno che l’uva oltre ad essere utilizzata come base per ottenere il vino, può diventare anche la base di trattamenti di bellezza, che sicuramente potranno essere apprezzati anche dagli astemi.

Ovideo decantava le proprietà benefiche e curative contenute all’interno dell’uva fin dai tempi dei romani, oggi alcuni studi dimostrano che il resveratrolo, presente nella buccia dell’acido ha proprietà anti-ossidative, antitumorali, antinfiammatoria che facilitano la fluidificazione del sangue e riducono  le possibilità di rimanere vittima di trombosi.

Molte sono oggi le strutture immerse nella natura che offrono relax e benessere ispirandosi alla vinoterapia. Queste alcune di quelle che abbiamo scovato girovagando per il Nord d’Italia .

Partiamo dall’Alto Adige con il Romantik Hotel Turm, una spa di altissimo livello, che si trova ai piedi del Monte Sciliar in provincia di Bolzano. La struttura, ospitata all’interno di un borgo storico del secolo XIII, è completamente immersa nel verde  ed offre una spettacolare vista sulle Dolomiti. Famosa anche per l’eccellente livello del suo ristorante pluripremiato fornito con un’eccellente carta dei vini, la struttura dispone di una piscina outdoor riscaldata tutto l’anno, di una sauna in legno di abete e di un bagno turco aromatico, sauna finlandese, grotta salina. Tra i vari trattamenti ne propone alcuni ispirati alla wine theraphy, sia singoli che di coppia, come il bagno di vinacce sulla pietra calda a lume di candela o  il massaggio all’olio di vinacciolo

L’incantevole Boscareto Resort Spa, che si trova abbarbicato su di un colle circondato da vigneti di Nebbiolo, ci porta nel cuore delle Langhe. Qui per il mese di ottobre questa spa propone un programma che vede l’uva come protagonista.

In provincia di Modena troviamo le Terme della Salvarola, immerse tra i vigneti di lambrusco grasparossa, dove è possibile fare il percorso Benessere di Bacco che impiega  l’uva fresca e i suoi derivati abbinati con trattamenti termali per combattere l’invecchiamento della pelle