Itabus: debutto d’estate per la società italiana che sfiderà Flixbus

Si chiama Itabus il nuovo progetto – tutto italiano – dedicato al trasporto a lunga percorrenza, che nella compagine societaria trova Flavio Cattaneo (un’ampia esperienza in Italo) oltre alle famiglie Montezemolo, Punzo, Seragnoli e Donati. Itabus sarà operativa entro l’estate 2020, mentre sono in fase di definizione l’acquisto di 300 autobus in tre anni dalla tedesca Man, che provvederà anche alla manutenzione. «L’azionariato sarà interamente italiano, investimento previsto 200 milioni, sede a Roma e per le assunzioni saranno privilegiati i trentenni del bacino del Centro-Sud».

Una vera e propria sfida al business oggi più che consolidato della tedesca Flixbus: Itabus conterà una volta a regime circa 800-1.000 dipendenti. Itabus però, al contrario della concorrenza, punterà su autobus propri per marcare la differenza.

Recenti studi indicano che se inizialmente il trasporto su autobus a lunga percorrenza era vissuto sui giovani e su una formula low cost, oggi si sta aprendo anche l’utenza della fascia 25-44 anni che presenta una maggiore disponibilità a pagare a fronte di performance più elevate. Dal punto di vista territoriale il mercato più interessante è quello del Sud con direttrice principale i viaggi diretti verso il Nord; significativo il tasso di crescita del mercato interno al Nord nonostante la concorrenza del treno.