Al via a Livigno la stagione Bike 2020

Con l’apertura degli impianti di risalita a Livigno tornano accessibili agli appassionati di bike anche i percorsi nei parchi in alta quota 

Livigno si è guadagnata negli anni la nomea di Paradiso dei Biker, perché riesce a soddisfare i desideri di tutti i tipi di appassionati di ciclismo, anche grazie alla creazione di parchi dedicati agli appassionati di bicicletta di qualsiasi livello.

Il 13 giugno Livigno apre ufficialmente la stagione Bike 2020: oltre ai numerosissimi sentieri accessibili direttamente dal centro del paese, tutti gli amanti del bike a partire da sabato potranno raggiungere i 3000 metri grazie all’apertura degli impianti di risalita. Da lì i ciclisti potranno percorrere i sentieri di Mottolino, Carosello e Sitas, per scoprire in sella alla loro bici tutte le meraviglie naturali del Piccolo Tibet.

Molte le possibilità di alloggio Bike Friendly presenti sul territorio per chi sogna una vacanza interamente sulle due ruote: Bike Hotel e i Bike Apartaments offrono infatti servizi a misura di biker, come officine attrezzate per la manutenzione della propria bici, depositi interni e servizio lavanderia giornaliero.

Per inaugurare al meglio la stagione, torna anche quest’anno la promozione Bike Pass Free: dal 13 giugno al 26 giugno, prenotando un soggiorno di almeno 3 notti in hotel o 7 notti in appartamento in una delle strutture convenzionate, si avrà in omaggio un Bike Pass valido per l’intera durata del soggiorno, per accedere gratuitamente a tutti gli impianti con la propria bici.
La promozione  si rivolge sia ai bikers che a tutti coloro che pur non amando la bici non vogliono rinunciare a una vacanza insieme a chi invece è un vero bike lover.
Il Bike Pass gratuito può essere, infatti, sostituito da un ingresso all’area Slide&Fun di Aquagranda Active You!, un ingresso gratuito al Larix Park e un carnet di 1/3 risalite con le cabinovie di Mottolino, Carosello e Tagliede per godere del fascino delle cime anche senza le due ruote.
Tra le varie escursioni il Mottolino Fun Mountain rappresenta sicuramente uno tra i primi bike park in Europa, paradiso indiscusso per gli amanti del downhill e freeride. Il parco è stato realizzato nel 2005 in occasione dei Mondiali di MTB e da allora offre 14 sentieri adatti a tutti suddivisi in livelli di difficoltà: 6 sono i sentieri più tecnici, riservati a esperti e professionisti, mentre altri 8, quelli medio-facili, comprendono anche sentieri flowtrail e sono adatti a chi è alle prime armi.
Immersa nel bosco, con i suoi ponti sospesi e passerelle in legno, si trova l’area North Shore, mentre sulla Linea Slopestyle, dedicata ai bikers più esperti, quattro Drop permettono di testare le proprie capacità nei salti.
Per chi invece vuole mettersi alla prova anche se alle prime armi o vuole sfidare sé stesso superando i suoi limiti, c’è il maxi gonfiabile, per imparare nuove tecniche ed evoluzioni aeree.
Anche il Mountain Park Carosello 3000 e Mountain Area Sitas sono stati progettati per essere accessibili a tutti i rider, di ogni grado di esperienza. Inaugurati nel 2015, i due parchi formano oggi una grande bike area che conta oltre 50 km di sentieri: dal Roller Coaster, un flow-trail puro con panorami sensazionali sul lago di Livigno al velocissimo H-Dream, capace di lanciare i bikers esperti fino ad una velocità massima di 70 km/h, fino all’escursionistico Coast to Coast e al flow tecnico della Blueberry Line.
Da non perdere anche il The Bomb Trail, inaugurato nell’estate 2019: un percorso di 2,7 km e 407 m di dislivello per biker più esperti. Adatto invece a tutti, grandi e piccoli, esperti o alle prime armi, è il Tutti Frutti Epic Tour, un percorso di 45 km percorribile in giornata con bici cross-country, all-mountain oppure enduro, ideato per regalare una giornata bike entusiasmante e completa senza mai ritrovarsi a percorrere lo stesso sentiero, che permette di attraversare alcune delle location più suggestive di Livigno e alcuni tra i sentieri più storici. Alla Bike Academy, inoltre, i più piccoli (e chi è alla prima esperienza) potranno sperimentare i diversi tipi di terreno e ostacoli prima di avventurarsi per i sentieri più difficili.
Oltre alle eccellenze dei tre bikepark, lasciati i sentieri in terra battuta, Livigno è il luogo ideale per il road bike, il ciclismo su strada,  punto di partenza e arrivo per tour indimenticabili attraverso i passi alpini che hanno fatto la storia del ciclismo, tra cui lo Stelvio, il Bernina, il Gavia, il Mortirolo, il Foscagno, il Maloja.
Vicina al centro del paese c’è anche una pista ciclabile che si sviluppa per circa 17 km seguendo tutta la lunghezza della valle di Livigno a partire dalla Latteria, in zona Lago, fino ai pressi della Forcola. La ciclabile di Livigno offre  percorsi adatti a tutti, dalle famiglie con i bambini e a chi è in cerca di una tranquilla escursione nella natura.
Dalla pista ciclabile è possibile accedere direttamente al Bike Skill Center, il punto di informazione e di incontro per tutti i biker che si trovano a Livigno, dove istruttori qualificati e guide sono pronti a rispondere ad ogni domanda e portano gli ospiti alla scoperta del Piccolo Tibet con escursioni guidate in sella alla bici, con un programma ricco di attività che vi accompagnerà per tutta l’estate 2020. Lungo la pista ciclabile è possibile concedersi un po’ di relax sostando in uno dei numerosi parchi giochi e nelle zone verdi o fermarsi per un picnic con gli amici e la famiglia in una delle aree attrezzate.
Maggiori informazioni sul calendario completo delle escursioni guidate del Bike Skill Center sono consultabili al link  livigno.eu