Milano Wine Week 2020: la svolta digitale

A settembre nella Sala Orlando di Palazzo Castiglioni a Milano è stata presentata la terza edizione della Milano Wine Week, che si svolgerà dal 3 all’11 ottobre 2020 (al link è disponibile il programma delle giornate, in costante aggiornamento).

L’edizione di quest’anno è il primo evento del settore agroalimentare italiano a segnare una svolta decisiva, accelerando i cambiamenti imposti dal particolare momento storico che il mondo sta attraversando.

Forte dei numeri significativi conseguiti lo scorso anno (più di 300 attività a palinsesto, oltre 300.000 partecipanti, 1.500 aziende coinvolte e più di 300 locali attivati in tutta la città),la terza edizione della settimana vinicola milanese si terrà dal 3 all’11 ottobre prossimi con l’obiettivo
di rafforzare il ruolo del capoluogo lombardo, al pari di quanto già avvenuto per altre eccellenze come la moda e il design, quale hub per la promozione della cultura del vino a livello internazionale nel rispetto delle limitazioni imposte a causa della pandemia da Covid-19.

Tutto questo avverrà grazie a un ampiamento degli eventi fisici, che saranno fruibili sia dal vivo sia digitalmente tramite l’innovativa piattaforma Digital Wine Fair, la prima mai realizzata nel settore
vinicolo, grazie alla quale professionisti e buyer internazionali potranno collegarsi in diretta da ogni
parte del mondo per partecipare alle varie iniziative in palinsesto stando comodamente seduti di fronte al proprio laptop.

Il tutto, a beneficio delle cantine e dei consorzi partecipanti che, abbattendo i confini fisici, potranno raggiungere e interagire con un pubblico business più ampio, vedendo moltiplicate le occasioni di contatto e scambio commerciale.

“La Milano Wine Week di quest’anno – dichiara Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week – è il frutto di un grande lavoro di cambiamento, di innovazione e di messa in discussione che, in questi mesi, ha coinvolto il nostro team, i nostri partner e le aziende e i Consorzi che ci sostengono. Il risultato sarà una manifestazione totalmente adeguata ai nuovi scenari, con delle ovvie differenze rispetto al passato,ma ricca di novità che le permetteranno di crescere anche in questo 2020, dando vita, se possibile, a un evento ancora più grande, importante e internazionale, sia pur nel rispetto delle rigide normative imposte dall’emergenza sanitaria”.

Novità assoluta per il mondo del vino saranno i Tasting Interna/ionali, ovvero degustazioni esclusive – quasi 50 gli appuntamenti in calendario – rivolte ai buyer e alla stampa in collegamento digitale con pubblico fisico che sarà in parte nell’headquarter milanese di Palazzo Bovara e in parte in una delle sedi estere della Milano Wine Week 2020, dislocate nelle città di San Francisco, Miami, Toronto, Shenzhen, Shanghai e Mosca, toccando quindi i più importanti mercati di riferimento del mondo vitivinicolo – nordamericano, cinese e russo.

Parallelamente, centralizzati nello storico headquarter di alazzo ovara, si svolgeranno i Tasting Italiani, ovvero Masterclass e Talk-around Tasting dedicati a operatori, stampa e buyer italiani selezionati del canale ..

Fruibili da remoto, in streaming o on demand, saranno anche i tre grandi momenti di formazione organizzati in occasione della Milano.

Ma queste sono solo alcune delle molteplici iniziative  in programma, seguiteci per scoprire tutte le novità!